mercoledì 9 giugno 2010

Godzilla: King of The Comics - Intro


Se in un cruciverba trovassimo la definizione «mostro del cinema» per una parola di otto lettere, molti di noi sarebbero portati a scrivere «Godzilla».
Eppure la popolarità di Godzilla ha vissuto fasi alterne, con momenti di alti e bassi tanto nella carriera cinematografica quanto in quella nei comics. In Giappone molti dei suoi film sono stati accompagnati da una versione a fumetti, spesso realizzata in maniera approssimativa, a volte anche infedele all'iconografia del personaggio.
Nelle antologie manga diffuse negli USA è apparsa qualche storia con il nostro protagonista, ma si è sempre trattato di presenze sporadiche.
In ogni caso, nonostante la notorietà del personaggio, il Grande G non ha mai avuto nella sua terra una serie regolare, cosa che è accaduta, per due volte, a distanza di quasi venti anni l'una dall'altra, negli Stati Uniti.
Ricostruire la storia nei fumetti di questo grande, enorme, personaggio, è un'occasione non solo per raccontarne un aspetto meno noto (i libri sul cinema di Godzilla non mancano di certo) ma anche per scoprirne e riscoprirne un aspetto seriale proprio della cultura popolare americana e che, in special modo nei comic books, fa della continuity uno dei suoi punti di forza. La prima serie regolare debuttò alla fine degli Anni 70, pubblicata dalla Marvel Comics Group, la casa di Spiderman e dei Fantastici Quattro. Una seconda serie arriverà negli Anni '90 a cura della Dark Horse, casa editrice indipendente con sede nello stato dell'Oregon.
Quello di Godzilla nei comics è un percorso che si snoda tra nostalgia e moda, sottocultura ed arte popolare, marketing e collezionismo.
Un itinerario aperto, che lascia spazio alla fantasia, alla curiosità ed al divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento