mercoledì 9 giugno 2010

Godzilla vs. Robot!


L' americanizzazione di Godzilla è stata pressoché totale, come abbiamo avuto modo di analizzare negli altri post, sia a livello narrativo che grafico. Gli elementi della cultura giapponese sono quasi tutti scomparsi, ed il “quasi”si spiega con l'introduzione di una figura tradizionale della narrazione a fumetti ed animata di cultura giapponese: il robot gigante.
Questa presenza è contestualizzata nella società statunitense, dato che la fabbricazione del gigante metallico avviene nelle industrie di Tony “Iron Man” Stark seppur su progetto del dottor Yuriko Takiguchi, lo scienziato nonno di Rob che ha seguito Godzilla sino in America.
Il robot-samurai, costruito con l'obiettivo di fermare Godzilla, ha anche un nome proprio, Red Ronin, e diventa co-protagonista delle avventure per più numeri a partire dall'albo nr. 6, allorquando, appena terminata la sua costruzione, il giovane Rob Takiguchi, si mette furtivamente alla “guida” di Red Ronin nel tentativo di bloccare Godzilla prima che gli americani gli facciano del male.
Gli episodi con protagonista il robot non sono tra i più caratteristici del serial e si trascinano con trame di routine, destinate solo ad evidenziare gli scontri in stile anime tra Godzilla, Red Ronin ed altri eventuali mostri.
Il robot, difatti, nelle mani di Rob, diventa un alleato più che un avversario del mostro.
Questa alleanza si dipana per sette numeri (sino al 13) con la sola interruzione del nr.9 basato sulle vicissitudini di Winslow Beddit. (cfr. post “Minimal Godzilla”).

Nessun commento:

Posta un commento